Pellegrine di Speranza - Esercizi Spirituali 2025
- CongregazionedelleSuoredi Santamarta

- 1 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé. L’imprevedibilità del futuro, tuttavia, fa sorgere sentimenti a volte contrapposti: dalla fiducia al timore, dalla serenità allo sconforto, dalla certezza al dubbio. Incontriamo spesso persone sfiduciate, che guardano all’avvenire con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse offrire loro felicità. Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza. (Spes non confundit, n. 1)
Quest’anno, tutte le suore che in Italia hanno partecipato agli Esercizi Spirituali annuali, hanno vissuto con gioia profonda il pellegrinaggio giubilare e il passaggio comunitario della Porta Santa, segno di rinnovamento spirituale e comunione ecclesiale.
Durante i giorni di silenzio e preghiera, le sorelle hanno meditato sul significato del Giubileo, tempo di grazia e misericordia, per prepararsi interiormente a varcare quella soglia come gesto di fede e di conversione personale.
Come ricorda Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo 2025, Spes non confundit:
“Il Giubileo è un tempo in cui la Chiesa si lascia abbracciare dalla misericordia del Padre, per diventare a sua volta strumento di riconciliazione e di speranza per tutti.”(Spes non confundit, n. 5)
Alcuni gruppi di suore hanno celebrato l’Eucaristia nelle Chiese Giubilari, mentre le nostre consorelle delle case di infermeria hanno potuto anch’esse attraversare simbolicamente la “Porta Santa” delle nostre cappelle, vivendo lo stesso momento di grazia in comunione con tutta la Chiesa.
È stato un tempo di profonda benedizione, vissuto con intensità, nel silenzio e con tanta riconoscenza. Questo cammino giubilare ha ravvivato in ciascuna la speranza che nasce dalla fede e la gioia di appartenere a una comunità che cammina insieme, nel segno della misericordia di Dio.
Condividiamo alcune foto dei vari gruppi:
18 Maggio, Basilica San Paolo Fuori le Mura - Roma

29 giugno, Casa Madre - Ventimiglia
10 Luglio, Cattedrale di Santa Maria Assunta - Ventimiglia
09 Agosto, Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma
24 agosto, Basilica San Paolo Fuori le Mura - Roma
03 Settembre, Basilica di San Pietro - Roma
26 settembre, Casa d'infermeria Villa Tommaso Reggio - Querceto di S. Fiorentino









































































































































































































































































Commenti