top of page

IL CARISMA SI DIFFONDE

È stato questo sguardo profetico per il nostro carisma ciò che diede lo slancio a questa nuova realtà che dopo il XV Capitolo Generale nel 2003 pian piano si è rafforzata e cresce lì dove c'è la nostra presenza. Infatti, il Progetto “Incontrarsi a Betania", era stato proposto allo studio dell’assemblea capitolare che ne diede le prime direttive da consolidare e definire poi da una commissione di suore e laici.
Il 24 ottobre 2004 si tenne a Talca, il primo incontro inaugurale del gruppo, “Amici di Betania” con 30 persone e con l’obiettivo di portare avanti una seria formazione per la loro missione di laici nella Chiesa e di laici che vogliono condividere il carisma della nostra Famiglia Religiosa.

Nel 2006 alcuni di loro hanno chiesto di poter fare una promessa, come segno di un più profondo legame con la nostra Famiglia Religiosa. La Madre Generale di allora, Madre Antonia Dei, ha preparato il testo e il simbolo che li avrebbe contraddistinti.
Nell’estate del 2008 hanno consegnato alla Madre Antonia Dei il testo del Progetto Incontrarsi a Betania realizzato dall’Ottobre 2004 all’Ottobre 2007.

“Dio ci ama e ci provoca, perché non vuole
vederci chiuse nelle nostre “Betanie”,
in quanto rischieremmo di perderci dentro un carisma cristallizzato idealizzato,
che non trova più spazio nel concreto, mancando di progettualità evangelica”.
Logo amici di Betania

Il gruppo ‘Amici di Betania’, nasce nel desiderio di diffondere la ricchezza della spiritualità del Beato Tommaso e la bellezza di poterla incarnare oggi nel mondo.

Il cammino percorso con i laici ci fa toccare con mano la pregnanza che continua a irradiare il nostro carisma, tesoro prezioso di grazia che lo Spirito continua a irradiare sulla sua Chiesa, per diffondere “una carità che abbraccia tutti i luoghi e tutte le persone senza distinzione.

bottom of page