Proseguono i lavori del XVIII Capitolo Generale: nei giorni 15-16-17 ottobre la Madre Generale, la Delegata dell’America latina, l’Economa Generale e l’Economa della Delegazione con le loro relazioni hanno presentato alle Capitolari un quadro molto chiaro e ricco sullo stato personale, spirituale, apostolico, disciplinare ed economico della Congregazione.
La condivisione del cammino percorso in questo sessennio (2015-2021) dalle Suore di Santa Marta in Italia, Cile, Brasile Argentina Messico Libano e India dice, ancora oggi, il desiderio di vivere fedeli alla chiamata del Signore e al Carisma che il Beato Tommaso Reggio ha lasciato alle nostra Famiglia Religiosa.
Dalla sera del giorno 17 fino alla mattinata di mercoledì 20 ottobre, le Suore Capitolari vivono alcuni giorni di preghiera, di riflessione e di silenzio.
Sono guidate da Fr. Michael Davide Semeraro (Monaco benedettino) che spezzando il Pane della Parola le aiuta nel loro percorso di discernimento: un impegno importante e gravoso di ascolto di quanto il Signore chiede oggi alla nostra Congregazione, disposte sempre a liberare la mente e il cuore al futuro di Dio che ci viene incontro.
Il tema di queste giornate che accompagna le Suore nel lavoro ha come titolo:
L’ascesi della speranza di una fraternità possibile e testimoniale.
Dopo un incontro introduttivo la sera di Domenica 17 ottobre le giornate di riflessione seguono questa traccia di lavoro:
18 ottobre
La vita cristiana è l’esegesi esistenziale della kenosi del Verbo
Lectio: Fil 2, 1-18
Lectio: At 8, 26-40
19 ottobre
Discernere è accettare di perdere tutto
Lectio: Gv 4, 1-41
Lectio: Mc 10, 23-45
20 ottobre
Ripartire dai frammenti
Lectio: Gv 6
Accompagniamo le nostre consorelle con la preghiera e con l’offerta perché, come recitiamo tutti i giorni, “libere dalla saggezza solo umana cerchino il vero bene per la nostra Congregazione e accolgano con semplicità quello che il Signore va ripetendo al loro cuore.”
Muchas gracias por usar este medio para informar como se está desarrollando nuestro Capitulo General, así podemos estar unidas con la oración, el pensamiento y el corazón.
Que el Espiritu santo sople a cada una lo que nuestra Congregación necesita de acuerdo a los signos de los tiempos.
Comunidad de Ibiporã - Brasil
Vi seguiamo con la preghiera .....e vi affidiamo tutte le mattine al Padre Fondatore perché possa essere sempre in mezzo a voi ad aiutarvi a sentire lo Spirito Santo!!!!