Cerca
  • CongregazionedelleSuoredi Santamarta

Capitolo Generale - Giornate di preghiera, riflessione e silenzio

Proseguono i lavori del XVIII Capitolo Generale: nei giorni 15-16-17 ottobre la Madre Generale, la Delegata dell’America latina, l’Economa Generale e l’Economa della Delegazione con le loro relazioni hanno presentato alle Capitolari un quadro molto chiaro e ricco sullo stato personale, spirituale, apostolico, disciplinare ed economico della Congregazione.

La condivisione del cammino percorso in questo sessennio (2015-2021) dalle Suore di Santa Marta in Italia, Cile, Brasile Argentina Messico Libano e India dice, ancora oggi, il desiderio di vivere fedeli alla chiamata del Signore e al Carisma che il Beato Tommaso Reggio ha lasciato alle nostra Famiglia Religiosa.

 

Dalla sera del giorno 17 fino alla mattinata di mercoledì 20 ottobre, le Suore Capitolari vivono alcuni giorni di preghiera, di riflessione e di silenzio.

Sono guidate da Fr. Michael Davide Semeraro (Monaco benedettino) che spezzando il Pane della Parola le aiuta nel loro percorso di discernimento: un impegno importante e gravoso di ascolto di quanto il Signore chiede oggi alla nostra Congregazione, disposte sempre a liberare la mente e il cuore al futuro di Dio che ci viene incontro.

Il tema di queste giornate che accompagna le Suore nel lavoro ha come titolo:

L’ascesi della speranza di una fraternità possibile e testimoniale.

Dopo un incontro introduttivo la sera di Domenica 17 ottobre le giornate di riflessione seguono questa traccia di lavoro:

18 ottobre

La vita cristiana è l’esegesi esistenziale della kenosi del Verbo

  • Lectio: Fil 2, 1-18

  • Lectio: At 8, 26-40


19 ottobre

Discernere è accettare di perdere tutto

  • Lectio: Gv 4, 1-41

  • Lectio: Mc 10, 23-45


20 ottobre

Ripartire dai frammenti

  • Lectio: Gv 6

Accompagniamo le nostre consorelle con la preghiera e con l’offerta perché, come recitiamo tutti i giorni, “libere dalla saggezza solo umana cerchino il vero bene per la nostra Congregazione e accolgano con semplicità quello che il Signore va ripetendo al loro cuore.”


388 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti