DERQUI

Hogar Santa Marta

Calle Colombia 1080 - Casilla 11

Derqui- Buenos Aires (Argentina) 1635

Telefono: 02322- 15522027

                 0054 2304 485672  comunità

                 0054 2304 488200  c de salute

                 0054 2304 540901

Sito: hogarstamartaderqui.com

E-mail: hsmderqui@yahoo.com

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/11
Argentina

Nella comunità di Derqui abbiamo 2 opere apostoliche; l'Hogar Santa Marta, nato il 29 luglio 1988, nel quartiere Monterrey della località Presidente Derqui, nella Provincia di Buenos Aires.

La "Casa del niño" ospita 180 bambini dai 5 agli 11 anni ad alto rischio sociale, che frequentano il nostro istituto per ricevere sostegno scolastico e cibo. Facciamo doppi turni, cioè i bambini che vanno a scuola il pomeriggio vanno a casa la mattina e quelli che hanno scuola la mattina vengono nel nostro istituto il pomeriggio. In questo modo aiutiamo le famiglie affinché possano lavorare con serenità, sapendo che i loro figli non sono per strada esponendosi alla droga o alla criminalità, che in questo quartiere ha alti tassi di incidenza.

Oltre a favorire il sostegno scolastico, curiamo un adeguata alimentazione dei bambini, per molti infatti è difficile avere un'alimentazione adeguata in casa, a causa della condizione di povertà e dell'elevato numero di componenti del gruppo familiare, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di famiglie con 12 o 9 fratelli.

Il "Centro de Salud" è stato costruito con fondi arrivati dall'Italia, inaugurato l'11 febbraio 1996, sotto la protezione del Beato “Mons. Tommaso Reggio ”, fondatore della nostra Congregazione.
Abbiamo iniziato a servire la Popolazione attraverso un accordo di collaborazione con il Comune di Pilar inviato da alcuni medici quali: Clinico, Pediatrico, Ostetrico, Assistente Sociale.
Poi nel secondo anno si sono aggiunti altri professionisti che si sono offerti volontariamente di venire a frequentare la popolazione di questa zona, come intermediario la Fondazione FUNI prende contatto con l'Ospedale Italiano che settimanalmente collabora con Pediatri e Specialisti in pneumologia, dermatologia , neurologia e cardiologia pediatrica.
Da gennaio 2005 collaboriamo con i medici residenti presso l'Austral University Hospital.
Abbiamo anche un gran numero di medici volontari che offrono generosamente il loro tempo per l'assistenza sanitaria della popolazione più vulnerabile.