© 2016 Congregazione delle suore di Santa Marta

  • w-googleplus
  • w-facebook
  • Twitter Clean

Notizie sul miracolo

Secondo gli esperti almeno tre delle “grazie ricevute” per intercessione di Mons. Reggio possono essere ritenute “straordinarie”. Poiché per la beatificazione basta un solo “miracolo” è stata scelta la “grazia” che permetteva la consultazione di un maggior numero di testimoni ed è risultata quella avvenuta nel 1986, a Paula Valdenegro Romero, un’alunna di sei anni della scuola materna “S. Marta” di Valparaiso.
Era stata ricoverata nel novembre 1984 in Pediatria per Pneomopatia acuta sinistra e Piodermite e nel novembre dell’anno successivo in Neurologia per Sindrome di Guillain- Barrè e Atelettasia polmonare, con complicazioni tanto gravi da far temere per la vita della bambina.
Quando i medici hanno informato la famiglia che la bambina non sarebbe sopravvissuta a causa delle gravi complicazioni, la mamma si è rivolta alle Suore di S. Marta. Insieme hanno iniziato ad invocare con fervore l’intercessione di Mons. Reggio per ottenere la guarigione della bambina e hanno collocato nel suo lettino l’immagine del Servo di Dio.
La guarigione straordinaria è avvenuta in un drammatico momento in cui la bambina ha avuto un arresto cardiaco; i testimoni assicurano che non ha respirato per più di dieci minuti mentre i medici cercavano di rianimarla e di collegarla al respiratore che non riuscivano a far funzionare. Gli esperti ritengono un evento straordinario, il fatto che, dopo un tempo così prolungato, ma ancor più straordinario è che, a livello cerebrale, non vi siano state conseguenze, dato che il cervello di Paula non è stato ossigenato per più di dieci minuti.
Paula ha frequentato l’università dopo aver completato felicemente gli studi presso il liceo S. Marta di Valparaiso.

29 gennaio 1998

La consulta dei Medici conferma l’opinione degli esperti del Cile; all’unanimità i cinque professori riconoscono che la scienza non sa spiegare la guarigione di Paula Valdenegro Romero.

05 maggio 1998

La Commissione dei Teologi conferma che la guarigione miracolosa di Paula Valdenegro è stata ottenuta per intercessione di Tommaso Reggio.

06 ottobre 1998

La consulta dei Cardinali e Arcivescovi esamina il materiale riguardante il miracolo, conferma il parere dei medici e dei teologi e informa il Santo Padre.

21 dicembre 1998

Il Papa Giovanni Paolo II firma il Decreto sul miracolo ottenuto per intercessione di Tommaso Reggio.